Questa mattina il cielo di Torino è grigio. Nella calza della befana troviamo le buone speranze che l'amministrazione sanitaria regionale ha affidato alle mani esperte di un sessantenne, Emilio Iodice.

Già Amministratore in una ASL piemontese, il neo-Commissario ha dichiarato che non intende dimettersi da consigliere comunale della Lega Nord del comune di Novara.

Ricoprire un ruolo di responsabilità così elevata nella gestione economica di un polo ospedaliero che vedrà uniti Molinette, CTO, Maria Adelaide e a breve anche Regina Margherita e Sant'anna non è cosa da poco.

Come potrà egli seguire entrambi gli incarichi ricoperti con la necessaria dedizione ? Amministrare una quantità di risorse economiche così imponente richiederà giornate di lavoro di almeno 36 ore.

Il cumulo di incarichi è una vecchia abitudine tutta italiana e nessun governo ha mai osato mettere mano ad una riforma che limiti la collezione di poltrone che nella maggior parte dei casi restituisce agli enti amministrati solo svogliate sedute per giustificare i succulenti gettoni di presenza. Del resto il tempo che rimane per lavorare è ben poco.

Ci avvaliamo della facoltà di non rispondere e mangiamoci una scaglietta di carbone dolce.