La cantilena si ripete ogni qualvolta ci si chiede come mai gli Enti preposti non intervengano laddove necessario : non ci sono i soldi.

Nella comprensione della situazione in cui versa il Paese intero, riteniamo che le scuole dove i nostri figli trascorrono gran parte della giornata meritino una particolare attenzione. Non è bastato il drammatico crollo del soffitto della scuola di Rivoli che costò la vita ad un ragazzo e una gravissima invalidità  permanente ad un suo compagno a porre in cima alle priorità la sicurezza dei palazzi scolastici.

La scuola elementare Ricardi di Netro di Via Valfrè a Torino, di fronte alla caserma dei Carabinieri è in uno stato indecente. I ponteggi che da anni fungono da riparo posticcio alle prevedibili cadute dei pezzi del balcone sopra l'ingresso dell'edificio rappresentano quanto ha potuto l'amministrazione comunale per venire incontro alle legittime richieste di sicurezza dei genitori dei bambini che frequentano la scuola.

I fondi per queste opere sono di competenza della Provincia di Torino che abbandona queste strutture pubbliche in preda al degrado ma spende cifre incalcolabili per sagre e promozioni culinarie di dubbia utilità sociale.